La prova preliminare del concorso interno, per titoli di servizio ed esami, per la nomina di 60 vice commissari della carriera dei funzionari del Corpo di polizia penitenziaria, riservato agli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria, indetto con P.D.G. 6 settembre 2023, avrà luogo presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, via di Brava, 99, il giorno 9 aprile 2024, con le modalità di seguito indicate.

La prova preliminare verterà su una serie di domande a scelta multipla, vertenti sulle materie oggetto delle prove di esame, come indicato dall’articolo 5, comma 1, del bando di concorso.

Il questionario sarà composto da n. 80 domande da svolgere nel tempo di 60 minuti. In ordine ai criteri di valutazione verranno attribuiti i seguenti punteggi:

–         + 0,125 ad ogni risposta esatta

–         – 0,025 ad ogni risposta errata o multipla

–         0,000 ad ogni risposta non data

I candidati, cui non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso, dovranno presentarsi in uniforme ordinaria e muniti di tessera di riconoscimento, presso la suddetta sede per sostenere la prova secondo il seguente ordine :

-Dalla lettera I alla lettera U –  ore 8,00

-Dalla lettera V alla lettera G –  ore 13,30

Tutti i candidati, ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso ai sensi dell’art. 2, comma 6, del bando, si intendono, comunque, ammessi con riserva dell’accertamento del possesso dei requisiti richiesti dal citato bando del concorso.

I risultati della prova preliminare saranno pubblicati a decorrere dal 12 aprile 2024 nella scheda di sintesi del concorso sul sito internet del Ministero della Giustizia www.giustizia.it.

LINK: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8_1.page?contentId=SDC465084

LA SEGRETERIA NAZIONALE